Spedizione gratuita sopra a € 250
30 dicembre, 2024
3 dicembre, 2024
20 ottobre, 2017 / Focus
Come funziona la caldaia a condensazione? E perché è più conveniente di quella tradizionale? Le nuove tecnologie ti permettono di riscaldare gli ambienti con un maggiore rendimento e con una spesa inferiore rispetto ai dispositivi di vecchia generazione.
In questo articolo, verrà descritto il principio di funzionamento di una caldaia a condensazione e i motivi per i quali scegliere questo tipo di caldaia in alternativa a quella classica.
La caldaia a condensazione è un generatore di calore che sfrutta l’energia termica derivante dal processo di condensazione dovuto al recupero dei gas di scarico. Questo permette un rendimento energetico che oscilla tra il 105% e il 109%; inoltre, essendo totalmente a tenuta stagna, le caldaie a condensazione possono essere installate in qualsiasi ambiente domestico, previo collegamento di un tubo di scarico per l’acqua di condensa.
Di seguito le fasi relative al funzionamento ottimale delle caldaie a condensazione:
La caldaia a gas a condensazione, a fronte di una resa termica uguale, si serve anche del calore generato dal processo nei fumi di combustione; nel caso delle caldaie tradizionali, invece, il calore contenuto nel vapore acqueo non viene recuperato per riscaldare l’ambiente ma si disperde attraverso il camino.
Le caldaie a condensazione, inoltre, utilizzano materiali speciali e scambiatori di calore specifici che permettono di resistere all’acidità (pH 4-5) che si forma condensando il vapore di combustione, al contrario di quelle classiche dove questo processo risulterebbe corrosivo.
Abbiamo visto come funziona la caldaia a condensazione e come diventa possibile risparmiare sulla bolletta del gas. Inoltre, questo tipo di caldaia, permette una riduzione delle emissioni di CO2 in quanto la totalità del calore è riutilizzata per produrre acqua calda; si registrerà, infatti, una riduzione dei consumi dovuta all’espulsione dei gas di scarico a bassa temperatura.
Ma come scegliere tra tante tipologie di prodotti? Ti suggeriamo di fare la tua scelta in base a parametri come la potenza termica, le dimensioni dell’appartamento e la classe energetica dell’impianto. Potrai avere tanta acqua calda e ottimizzare il riscaldamento nel rispetto dell’ambiente e con un notevole risparmio. Scegli una caldaia a condensazione dotata delle più moderne tecnologie.
Nello store online Climamarket.it trovi un’ampia scelta di caldaie a condensazione dei migliori brand e variamente dimensionate tra cui selezionare quella con la giusta potenza per i tuoi locali.