Spedizione gratuita sopra a € 250
22 agosto, 2023
9 luglio, 2023
18 novembre, 2021 / Guide
Una caldaia a gas invia acqua calda ai radiatori e ai rubinetti per fornire calore negli ambienti e acqua calda.
Durante il funzionamento, una valvola collegata alla caldaia si apre, il gas entra in piccoli getti nella camera di combustione e viene bruciato. Uno scambiatore di calore prende l'energia termica che ne deriva e riscalda l'acqua che viene pompata fino ai terminali attraverso le apposite tubazioni. Tramite il termostato è possibile impostare la temperatura e la caldaia si accenderà e si spegnerà quando è sopra o sotto i gradi che si desidera avere negli ambienti. Questo permette di poter godere di un tempore costante in casa
Esistono anche le caldaie a condensazione che recuperano e trasformano l'energia di evaporazione dei fumi di evaporazione in calore.
Vantaggi:
Svantaggi:
Se la tua caldaia si è rotta o la vuoi sostituire con un modello nuovo, più moderno, a efficienza energetica e meno inquinante, puoi approfittare delle agevolazioni previste dall’Ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica dei vecchi impianti. Approfitta dello sconto in fattura.
Non è sempre necessario chiamare un tecnico per risolvere un blocco della caldaia. Ci sono problematiche che possono essere risolte con un rapido intervento fai da te.
Per altre problematiche meglio rivolgersi a un tecnico.
Per pulire una caldaia a gas spegnila e togli il pannello frontale, vedrai: il bruciatore, la serpentina e l’ugello della fiamma. Per pulire il bruciatore utilizza un pennellino per levare la polvere. Per l’ugello usa un panno con dell’alcool, pulisci bene anche l’interno eliminerai il calcare e la fuliggine. La serpentina va smontata e richiede più cura, meglio chiamare un tecnico.