Spedizione gratuita sopra a € 250
22 agosto, 2023
9 luglio, 2023
12 aprile, 2022 / Guide
Quando l'estate si avvicina e il caldo inizia a farsi sentire, soprattutto in città, è praticamente impossibile sopportare le alte temperature senza un buon condizionatore. Quello che fino a qualche anno fa era considerato un lusso per pochi, oggi è un alleato prezioso per il benessere e il comfort domestico.
Non tutti i climatizzatori sono però uguali: da Climamarket possiamo infatti trovare in catalogo sia condizionatori monosplit che condizionatori multisplit, dotati di caratteristiche peculiari. Quando decidiamo di acquistarne uno non è quindi sufficiente prendere in considerazione solo il prezzo, ma è necessario valutare altri parametri come le dimensioni dell'ambiente da refrigerare, le nostre esigenze specifiche e il funzionamento della macchina. In questo articolo, ci concentreremo sulla tecnologia multisplit, esaminandone tutti i vantaggi e gli scenari in cui rappresenta la soluzione ideale per la nostra casa.
I condizionatori multisplit - comunemente conosciuti anche come dual split, perché i più diffusi della categoria - possono essere la soluzione ottimale per rinfrescare gli ambienti del nostro appartamento. Non a caso presentano diversi vantaggi rispetto ai climatizzatori tradizionali monosplit, che si esprimono soprattutto in termini di alta capacità refrigerante, alto risparmio energetico e bassissimo livello di rumore.
Un condizionatore monosplit è composto da una singola unità interna a cui corrisponde una unità esterna direttamente collegata. È quindi maggiormente indicato per rinfrescare una sola stanza o un appartamento di piccole dimensioni. Un condizionatore multisplit, come il nome stesso suggerisce, è invece caratterizzato da due o più unità interne collegate a una sola unità esterna. A seconda della quantità di unità interne collegate, si parla di climatizzatore dual (2 unità), trial (3 unità), quadri (4 unità) o addirittura penta split (5 unità), ideali per rinfrescare più spazi diversi o ambienti di ampie metrature.
I climatizzatori multisplit presentano un funzionamento piuttosto intuitivo, diretta evoluzione di quello comunemente associato alla tecnologia monosplit. In pratica, è previsto che la singola unità esterna faccia da motore per fornire energia alle due - o più - unità refrigeranti che sono installate invece all'interno della nostra abitazione. Naturalmente la posizione degli split non è casuale, ma deve essere attentamente ponderata per distribuirli in punti diversi della casa e favorire il raffrescamento omogeneo dell'intera superficie.
Come avrete capito, l'installazione di un condizionatore multisplit dipende dalle esigenze e dalle necessità nostre e del nostro nucleo familiare, assieme al contesto in cui andrà ad essere installato. In ogni caso, per quanto le situazioni possano essere anche molto diverse, in linea generale questo tipo di tecnologia presenta vantaggi evidenti, sia in termini di risparmio energetico che di comfort abitativo.
Il principale vantaggio dei condizionatori multisplit è naturalmente la possibilità di regolare in modo autonomo ogni singolo split, in base all'ambiente che vogliamo andare a refrigerare. Durante il giorno, ad esempio, potremmo avere l'esigenza di rinfrescare gli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, come possono essere il soggiorno e la cucina; di contro, nelle ore notturne sarà preferibile refrigerare la stanza da letto, per un sonno più fresco e confortevole.
La presenza di un'unica unità esterna, a fronte di due o più split installati all'interno dell'abitazione, ci consente di eliminare gli ingombri e di ottimizzare lo spazio esterno, che sia un balcone o un piccolo giardino. Scegliendo due modelli monosplit dovremmo infatti installare due unità esterne ravvicinate, poco gradevoli da un punto di vista estetico.
Un altro vantaggio è dato dalla cosiddetta tecnologia inverter, oggi largamente diffusa tra i modelli più avanzati di climatizzatori multisplit. Questa permette alla macchina di passare da una gamma di potenza che va da un massimo a un minimo in autonomia, in base alle necessità di raffreddamento della stanza, gestendo al meglio la temperatura indoor.
I condizionatori a due o più split presentano un costo di installazione minore, per manodopera e materiali, proprio perché dotati di una singola unità esterna da montare. Allo stesso modo, anche la manutenzione ordinaria è poco onerosa, e prevede la pulizia dei filtri delle varie unità interne e della batteria.
Altro aspetto da non sottovalutare è che i condizionatori multisplit aprono ad un evidente risparmio energetico. Come già detto, infatti, con la tecnologia in questione possiamo decidere quando e dove portare aria fresca, per un uso intelligente dello stesso climatizzatore. Contemporaneamente, ci dà la possibilità di raffrescare tutti gli ambienti della nostra casa con efficienza e velocità superiori, a fronte della maggiore potenza dell'unità esterna.
Nel catalogo online di Climamarket sono disponibili i condizionatori multisplit delle migliori marche, per abbracciare le diverse necessità di un singolo o di nuclei familiari, e le caratteristiche delle singole abitazioni. Tra i vari modelli, abbiamo soluzioni da due o più split di Samsung, Daikin, Ariston e Toshiba, ma anche targate Hisense, Daitsu e Mitsubishi.
In più, acquistando un nuovo climatizzatore multisplit vi è una grande opportunità di risparmio grazie alle detrazioni fiscali del 65% per Riqualificazione Energetica o del 50% per il Bonus Casa, previste dal Governo anche per quest'anno secondo le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate.