Spedizione gratuita sopra a € 250
9 maggio, 2023
4 luglio, 2022
27 aprile, 2022
1 aprile, 2019 / Notizie
Il perfetto microclima di un’abitazione dipende da una serie di fattori fondamentali: non basta scegliere una pompa di calore, magari la più potente, senza valutare l’ampiezza, l’esposizione, l’altezza degli ambienti e la struttura dell’appartamento.
Solo dopo aver approfondito attentamente le caratteristiche del luogo in cui abitiamo o in cui lavoriamo, potremo calcolare il fabbisogno termico e la giusta potenza dell’impianto a pompa di calore, sia in fase di raffrescamento che di riscaldamento.
Le pompe di calore sono dispositivi in grado di trasferire energia termica da un ambiente più freddo ad uno più caldo: è il processo inverso a ciò che accade in natura. Per fare questo le pompe di calore sfruttano l’energia elettrica, unicamente per azionare un compressore e altri dispositivi ausiliari. Le pompe di calore vengono utilizzate per riscaldare o raffrescare gli ambienti domestici: la pompa di calore aria/acqua sfrutta l’acqua come mezzo vettore ed il suo esclusivo sistema di controllo della temperatura garantisce stabilità termica ed alta efficienza energetica. Insomma, una consapevole scelta green compiuta nel pieno rispetto dell’ambiente!
E ora occupiamoci di come scegliere la potenza di una pompa di calore…
Una valutazione errata delle esigenze di riscaldamento porterebbe ad un acquisto sbagliato. Non esiste un dimensionamento della pompa di calore certo al 100%: esiste però un dimensionamento accettabile a livello statistico, cioè quel dimensionamento che più si avvicina alle reali esigenze di riscaldamento o raffrescamento. Se acquistassimo una pompa di calore efficiente anche in condizioni climatiche estreme ed improbabili, avremmo un dispositivo sovradimensionato per la maggior parte del tempo del suo utilizzo.
La temperatura minima di progetto dipende da una serie di fattori:
Tieni conto delle possibili dispersioni e valuta la tipologia di illuminazione e la quantità di elettrodomestici
È bene informarsi e saper valutare in autonomia il giusto dimensionamento della pompa di calore. È altrettanto vero, però, che è fondamentale rivolgersi a chi, nel tempo, ha acquisito una solida competenza e si pone come valido punto di riferimento. Un intero staff di tecnici specializzati è a completa disposizione dei clienti Climamarket.it, per guidarli nell’acquisto delle migliori pompe di calore aria/acqua presenti sul mercato.