Spedizione gratuita sopra a € 250
La Pratica Enea per condizionatori è una comunicazione obbligatoria da effettuarsi esclusivamente per via telematica e riguardante l'inoltro delle schede descrittive dell'intervento che accede all'Ecobonus o al Bonus casa. Al fine di garantire il buon esito degli adempimenti necessari per il suo corretto espletamento, Climamarket si incarica della gestione del servizio avvalendosi di personale qualificato.
Questo prodotto può usufruire dei seguenti bonus statali
La responsabilità in merito alla richiesta di agevolazione fiscale resta in carico all'acquirente; si consiglia pertanto di affidarsi alla consulenza del proprio commercialista o responsabile dei lavori.
Bonus Casa 2024 50%
La pratica Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è uno degli adempimenti necessari al fine di poter usufruire delle detrazioni fiscali. Si tratta di una comunicazione obbligatoria da effettuarsi esclusivamente per via telematica e consistente nella trasmissione, sul portale unico dedicato, dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti di energia rinnovabili con fine lavori nell'anno corrente che accedono alle detrazioni fiscali Bonus casa (art. 16 bis del DPR 91/86) ed Ecobonus (art. 14 del D.L. 63/2013).
La comunicazione deve essere effettuata da tutti i contribuenti che hanno beneficiato delle detrazioni fiscali accedendo al Bonus casa e all'Ecobonus. Si rivolge sia a persone fisiche che a persone giuridiche e può anche essere effettuata da un intermediario incaricato della gestione della pratica.
Climamarket.it avvalendosi di personale qualificato provvede al corretto inserimento della pratica Enea, in qualità di intermediario e previa delega da parte del beneficiario, nel rispetto delle prescrizioni normative e delle tempistiche obbligatorie, e garantendo, al termine della procedura, l’inoltro al beneficiario della detrazione della documentazione attestante il buon esito della comunicazione. La documentazione ricevuta all’esito delle operazioni di inserimento dovrà essere conservata dal beneficiario della detrazione poiché dimostrativa della validità della procedura in occasione di eventuali futuri controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il portale si divide in due sezioni:
Le tipologie di interventi per i quali è prevista la comunicazione all’Enea sono gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili. Nello specifico, Climamarket.it effettuerà la comunicazione all’Enea garantendo il buon esito della stessa, per la seguente categoria di intervento:
Al fine di espletare correttamente l’inoltro della comunicazione nell’apposita sezione e dopo aver effettuato validamente l’autenticazione con delega, si procederà a caricare le schede descrittive mediante una procedura guidata automatizzata, avvalendosi necessariamente del contributo documentale fornito dal cliente. Infatti, per garantire il massimo grado di trasparenza ed efficienza nello svolgimento delle operazioni di comunicazione e gestione della pratica, Climamarket.it invierà al contribuente una email contenente un link che darà l'accesso ad un apposito form da compilare.
Nel caso di nuova installazione o sostituzione di climatizzatore/i il contribuente dovrà fornire una serie di informazioni corredate da apposita documentazione. In particolare si richiede:
La comunicazione per la trasmissione dei dati all’Enea deve essere effettuata entro il termine di 90 giorni dalla data di fine lavori.
La mancata o tardiva comunicazione all’Enea non comporta la perdita del beneficio fiscale, nel caso di Bonus Casa, mentre nel caso di Ecobonus, in quanto comunicazione obbligatoria, è prevista una possibilità di sanatoria attraverso lo strumento della remissione in bonis. In tal caso, il contribuente dovrà provvedere al versamento di una sanzione amministrativa pari ad euro 250.
AVVISO
Adempiendo agli obblighi informativi e di trasparenza nei contratti, Climamarket precisa che qualora il contribuente decida di avvalersi esclusivamente del servizio “Pratica Enea” escludendo il preliminare e correlato acquisto dell’impianto termico presso la medesima azienda, la verifica della presenza di eventuali irregolarità tecniche pregresse e/o compatibilità impianto termico oggetto di detrazione / beneficio fiscale verrà effettuata ex post alle operazioni di fatturazione del servizio stesso. Pertanto, qualora la valutazione dia esito negativo non si procederà al rimborso del servizio.
Consigliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Semplicissima la compilazione anche con l'aiuto dell'assistenza.
Semplice e velocissimi pratica evasa in pochissime ore
servizio molto utile all'utente medio, velocissimi nella procedura una colta inviati i documenti richiesti. Molto utile anche le mail che ricordano al cliente che devono essere forniti i dati richiesti.
PREZZO
€ 69,90