Spedizione gratuita sopra a € 250
25 novembre, 2024
19 novembre, 2024
14 novembre, 2024
4 settembre, 2024
24 novembre, 2021 / Focus
Una soluzione economica ed ecologica di concepire il riscaldamento domestico, e garantirsi allo stesso tempo un perfetto pezzo di arredamento nella nostra casa, è quella di optare per l'acquisto di una stufa a pellet idro. Questa è infatti capace, con un solo impianto, di produrre il riscaldamento necessario a soddisfare le nostre esigenze di calore e per la generazione di acqua calda sanitaria.
Per altro sfruttando il pellet, attualmente considerato il combustibile con la migliore resta termica, grazie alla sua capacità di ridurre le emissioni di fumo, ceneri e polveri nell'ambiente e ai suoi bassi consumi energetici. Scopriamo allora insieme i pro e i contro delle stufe a pellet ad acqua, e in cosa si differenziano dai modelli ad aria.
La stufa a pellet idro, come già dicevamo, si differenzia dalle tradizionali stufe ad aria perché è in grado di svolgere una duplice funzione. Non solo riscalda la nostra casa, ma produce contemporaneamente acqua calda. Non a caso si tratta di generatori di calore che, alimentati a biomassa, vanno a scaldare l'acqua che circola nei termosifoni o all'interno di un impianto a pavimento, poiché concepiti principalmente per cedere la maggior parte di calore possibile proprio all'acqua. Il resto - quindi la parte minore - viene ceduta all'ambiente a fini di riscaldamento, sfruttando il principio dell'irraggiamento.
Caratterizzate da un rendimento molto elevato, le idrostufe come quelle presenti nel catalogo di Climamarket rispondono alle esigenze di chi vorrebbe integrare i tradizionali sistemi di riscaldamento, con tutto il vantaggio di un combustibile conveniente e sostenibile, unito al comfort di una casa completamente riscaldata.
Scegliere una stufa a pellet idro in una casa ben coibentata, significa fare affidamento su un dispositivo che può riscaldare fino a 450 mq di abitazione e produrre più di 700 litri all'ora di acqua calda sanitaria. Non solo, se vi state chiedendo come collegare una stufa a pellet idro ai termosifoni, sappiate che il procedimento è molto semplice, fatto di pochi e facili passaggi. Basta mettere in comunicazione la stufa con l'impianto di riscaldamento: in questo modo riscalda l'acqua dell'impianto e la indirizza ai termosifoni, come se fosse una normale caldaia.
Le stufe a pellet ad acqua, chiamate anche stufe a pellet idro, sono la scelta migliore per la produzione di calore e acqua calda sanitaria anche nelle abitazioni di metratura elevata. Il motivo principale è noto, e riguarda la possibilità di abbinarle alla caldaia permettendo di svolgere questa duplice funzione, con l'opportunità di allacciarle all'impianto di riscaldamento preesistente, come può essere ad esempio l'alimentazione dei termosifoni.
Non tutti lo sanno, ma questo tipo di caldaie svolgono anche una funzione di umidificazione dell'ambiente che viene riscaldato, a tutto vantaggio della nostra salute - si riducono infatti i malanni stagionali, come le allergie e i raffreddori. In più, la stufa a pellet ad acqua facilita una distribuzione del calore in tutti gli ambienti della casa in modo semplice ed immediato, andando ad utilizzare l'azione di tubi o convettori ad aria che attraversano ogni locale dell'abitazione. Otterremo anche un comfort maggiore e una temperatura più costante al variare delle condizioni esterne, favorendo la riduzione delle spese energetiche. Da non sottovalutare, infine, l'opportunità di usufruire dello Sconto in Fattura parte dell'opportunità che il Governo offre per le Detrazioni Fiscali dal 50% e fino al 65%.
Come tutte le stufe a pellet, anche la variante ad acqua presenta qualche svantaggio, a fronte di una lista di pro comunque molto nutrita. Prima di tutto, il sistema di riscaldamento funziona con convezione forzata azionata da ventilatore integrato. Capirete allora che, nel processo di aspirazione dell'aria calda, può succedere di smuovere polveri e piccole ceneri che sono presenti nell'aria. Questo potrebbe provocare fastidiose conseguenze a chi è soggetto a problemi alle vie respiratorie. A ciò va aggiunto il rumore del macchinario, problematica comunque limitata nei tanti modelli più evoluti proposti da Climamarket.
Inoltre, la stufa a pellet ad acqua non funziona senza energia elettrica, e richiede necessariamente un servizio di assistenza adeguato e di manutenzione annuale per garantire nel tempo un funzionamento ottimale e sicuro per noi e per la nostra famiglia. Se i contro non superano certamente i pro, l'acquisto di una idrostufa a pellet si fa di riflesso interessante, soprattutto grazie allo sconto in fattura di Climamarket: l'accurata selezione tocca prodotti per ogni esigenza di diffusione del calore, con tanti sconti su stufe ad aria, stufe ad aria canalizzata e naturalmente stufe idro.”