Servizio installazione - Termini e condizioni installazione
Descrizione del Servizio
Il servizio di installazione chiavi in mano offerto da Climamarket.it riguarda l'installazione di climatizzatori mono e multi split fino a un massimo di 4 unità interne. Questo servizio comprende tutte le fasi necessarie per l'installazione dell'impianto di climatizzazione, garantendo al cliente un processo semplice e senza preoccupazioni.
Le presenti condizioni si ritengono tacitamente accettate già con l'acquisto del Servizio Installazione.
Chiediamo di leggere tutte le informazioni riportate sulla presente pagina prima di procedere con l'acquisto del servizio.
L'installazione viene eseguita da tecnici professionisti certificati e segue rigorosi standard di qualità e sicurezza. Il servizio include:
- Verifica preliminare del sito di installazione.
- Montaggio delle unità interne ed esterne.
- Collegamento elettrico e realizzazione delle tubazioni necessarie (ove previsto)
- Prima accensione e verifica del corretto funzionamento.
- Rilascio della dichiarazione di conformità dell’impianto, se prevista dalla normativa.
Tutte le installazioni vengono effettuate nel rispetto delle normative vigenti e delle specifiche tecniche indicate dal produttore del climatizzatore. Il cliente è tenuto a verificare le condizioni e i requisiti necessari per usufruire del servizio prima di procedere con l'acquisto
Determinazione del Costo del Servizio
Il costo del servizio di installazione varia in base alla categoria e tipologia del prodotto acquistato e al CAP di installazione. Questi parametri devono essere inseriti nella scheda prodotto prima di completare l'acquisto.
Nel momento dell'inserimento dei dati, avverrà un ricalcolo automatico del prezzo, che corrisponderà al costo totale del servizio chiavi in mano. Questo importo sarà visibile e dovrà essere confermato prima della finalizzazione dell'ordine.
Eventuali accessori o servizi extra selezionati durante il percorso di acquisto (ad esempio, estensioni di assistenza, staffe aggiuntive o pratiche relative alle agevolazioni fiscali) verranno aggiunti al costo totale del servizio.
Step del Percorso di Acquisto
Durante il percorso di acquisto ti verrà richiesto di specificare il tipo di intervento che intendi eseguire, scegliendo tra:
- Impianto ex novo l’installazione avviene in un ambiente che non dispone di alcuna predisposizione preesistente. Sarà necessario realizzare il passaggio delle tubazioni, i collegamenti elettrici e l’installazione completa delle unità.
- Impianto predisposto il locale dispone già delle predisposizioni necessarie (tubazioni, scarico condensa e alimentazione elettrica) ma privi di unità già installate: prevede la pulizia e lavaggio delle tubazioni
- Sostituzione prevede la rimozione di un climatizzatore esistente e l’installazione di un nuovo apparecchio nella stessa posizione. Per questo tipo di intervento è bene sapere che il numero di unità da smontare deve essere uguale o inferiore a quello delle unità acquistate. Smontaggi extra potrebbero comportare costi aggiuntivi.
La selezione di uno di questi interventi non comporta un ricalcolo dei costi, ma ha unicamente scopo informativo per l'installatore, che dovrà eseguire il montaggio sulla base delle informazioni fornite.
Puoi scegliere una delle staffe necessarie per l’installazione: staffa a parete, piedini d’appoggio o staffa a tetto. Il costo della staffa è già inclusa nel prezzo e non prevede ricalcolo del costo chiavi in mano.
Puoi, inoltre, scegliere se usufruire delle agevolazioni fiscali Bonus Casa ed Ecobonus, laddove il prodotto abbia i requisiti necessari, inserire la pratica Enea relativa e obbligatoria per legge e aggiungere accessori e servizi ad un costo extra. Tale costo verrà aggiunto al prezzo finale chiavi in mano.
Cosa prevede il servizio chiavi in mano per impianto da realizzare ex novo.
- Sopralluogo telefonico gratuito
- Intervento a domicilio di un tecnico qualificato.
- Verifica del Prodotto (è d’obbligo alla ricezione della merce aprire l’imballo e verificare l’integrità della merce. Qui la gestione dei resi)
- Posa in opera unità interna/interne ed esterna
- N° 1 foro per ogni unità interna del diametro di 60 mm su muratura
- Posa in opera di canaline anti-UVA in PVC rigido antiurto (colore bianco) per una lunghezza massima di 5 metri per ogni unità interna.
- Fornitura e posa in opera di tubazione frigorifera in rame coibentato per impianti di refrigerazione e scarico condensa per una lunghezza massima di 5 metri per ogni unità interna (ove necessario).
- Fornitura e posa in opera del cavo segnale di collegamento elettrico tra unità interna e esterna.
- Collegamento alla presa elettrica del cavo di alimentazione in dotazione del prodotto.
- Ottimizzazione dell'efficienza energetica del prodotto tramite aspirazione dell'aria dall'impianto (creazione del vuoto) e controllo di eventuali perdite di gas.
- Prima accensione e spiegazione del funzionamento del condizionatore.
- Pulizia dell'area dove è stata eseguita l'installazione.
- Rilascio del certificato di installazione.
- Ove necessario rilascio della dichiarazione di conformità dell'impianto secondo quanto stabilito dal DM 37/08.
- 1 staffa a scelta tra: 1 staffa a parete o 1 staffa a tetto o piedini di supporto
Cosa prevede il servizio chiavi in mano per impianto già predisposto.
- Sopralluogo telefonico gratuito
- Intervento eseguito a domicilio di un tecnico qualificato.
- Verifica del Prodotto (è d’obbligo alla ricezione della merce aprire l’imballo e verificare l’integrità della merce. Qui la gestione dei resi)
- Allacciamento delle unità interne (fino ad un massimo di 4) ed esterna ai punti già predisposti (tubazioni frigorifere, collegamento elettrico unità interna/esterna, scarico condensa).
- Fornitura e posa in opera del cavo segnale di collegamento elettrico tra unità interna e esterna se con tubazione predisposta (massimo 6 mt.).
- Collegamento alla presa elettrica del cavo di alimentazione in dotazione del prodotto.
- Lavaggio con azoto liquido delle linee frigorifere (operazione valida solo per impianti non già utilizzati).
- Vuoto gas con pompa di aspirazione e controllo della tenuta dell'impianto.
- Prima accensione e spiegazione del funzionamento del condizionatore.
- Pulizia dell'area dove è stata eseguita l'installazione.
- Rilascio del certificato di installazione.
- Dichiarazione di Conformità (DM 37/08).
- 1 staffa a scelta tra: 1 staffa a parete o 1 staffa a tetto o piedini di supporto
Cosa prevede il servizio chiavi in mano per sostituzione.
- Sopralluogo telefonico gratuito
- Intervento eseguito a domicilio di un tecnico qualificato.
- Verifica del Prodotto (è d’obbligo alla ricezione della merce aprire l’imballo e verificare l’integrità della merce. Qui la gestione dei resi)
- Smontaggio delle unità ancora montate. Per questo tipo di intervento è bene sapere che il numero di unità da smontare deve essere uguale o inferiore a quello delle unità acquistate. Smontaggi extra potrebbero comportare costi aggiuntivi.
- Allacciamento delle unità interne (fino ad un massimo di 4) ed esterna ai punti già predisposti (tubazioni frigorifere, collegamento elettrico unità interna/esterna, scarico condensa).
- Fornitura e posa in opera del cavo segnale di collegamento elettrico tra unità interna e esterna se con tubazione predisposta (massimo 6 mt.).
- Collegamento alla presa elettrica del cavo di alimentazione in dotazione del prodotto.
- Lavaggio con azoto liquido delle linee frigorifere (operazione valida solo per impianti non già utilizzati).
- Vuoto gas con pompa di aspirazione e controllo della tenuta dell'impianto.
- Prima accensione e spiegazione del funzionamento del condizionatore.
- Pulizia dell'area dove è stata eseguita l'installazione.
- Rilascio del certificato di installazione.
- Dichiarazione di Conformità (DM 37/08).
- 1 staffa a scelta tra: 1 staffa a parete o 1 staffa a tetto o piedini di supporto
- Piano di lavoro con altezza massima di 2,7 m.
Costi extra
Tutto ciò che non è incluso nelle voci sopra citate rientra nei costi extra che dovranno essere corrisposti direttamente a Climamarket. Tali costi verranno quantificati dall’installatore dopo sopralluogo telefonico. Uno dei nostri consulenti fornirà eventuali dettagli e richiesta di pagamento.
Applicazione dell'IVA Agevolata al 10%
Il servizio di installazione chiavi in mano può beneficiare dell’IVA agevolata al 10%, come previsto dalla normativa vigente
L’agevolazione si applica sulle prestazioni dei servizi resi dall’impresa che esegue anche i lavori e, in alcuni casi, sulla cessione dei beni.
Infatti, quando l’appaltatore fornisce beni “di valore significativo”, l’Iva ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi.
I climatizzatori vengono definiti "beni significativi" dal D.M. 29.12.1999 e l’aliquota ridotta del 10% viene applicata alla prestazione di manodopera e agli altri beni impiegati nell’intervento. L’IVA al 10% si applica, inoltre, anche alla quota-parte del corrispettivo riferita ai "beni significativi", corrispondente alla differenza tra il valore complessivo della prestazione e il valore dei predetti beni significativi. L’importo residuo è soggetto, invece, all’applicazione dell’IVA ordinaria del 22%.
Ciò significa che anche il prodotto e il totale dell'ordine potrebbero usufruire dell'IVA al 10% ove previsto. Al momento del checkout, nel carrello sarà possibile verificare se i prodotti hanno ottenuto l’IVA al 10% o al 22%, in base alle condizioni applicabili.
Tempi di erogazione del servizio
Una volta completato l'acquisto verrai contattato da un operatore per fissare l'appuntamento col tecnico che effettuerà dapprima il sopralluogo telefonico e in seguito Servizio di installazione presso l'indirizzo indicato. Ricordati di avere a portata di mano la prova d'acquisto (numero dello scontrino/fattura/mail di conferma dell'ordine), in caso di verifica da parte dell'operatore.
Fatta salva la tua disponibilità, il prodotto verrà installato entro 20 (venti) giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla data di consegna dell'articolo, mentre il sopralluogo (telefonico o in loco) verrà eseguito in seguito all'arrivo del pagamento dell’ordine.
Le tempistiche sopra indicate non potranno essere rispettate se:
- sei in attesa di altre opere murarie/elettriche e dobbiamo attendere la tua disponibilità;
- non dai disponibilità in nessuna delle date proposte dall'operatore;
- l'operatore non riesce a contattarti (telefono spento, mancanza di risposta, numero errato/inesistente, ecc.);
- hai bisogno dell'installazione in giornata non lavorativa (sabato/domenica) e/o ad orari straordinari (ovvero prima delle ore 8.00 e dopo le ore 18.30);
Rammentiamo che, l'abitudine di effettuare l'installazione delle unità esterne fuori dal davanzale di una finestra lavorando dall'interno, è illegale e pericolosa. Pertanto, gli operatori convenzionati non effettueranno questo tipo di interventi e Climamarket.it non sarà responsabile in alcun modo di eventuali conseguenze derivanti dalla mancata considerazione della presente informazione.
Diritto di recesso
Per beneficiare del diritto di recesso, è possibile rinunciare senza penali al servizio installazione prescelto inviando una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo info@climamarket.it entro 4 giorni prima della data fissata per l'intervento. Successivamente, in caso di rinuncia sarà applicata una penale di € 65,00 (compresa IVA).