Spedizione gratuita sopra a € 250
9 maggio, 2023
4 luglio, 2022
27 aprile, 2022
20 settembre, 2021 / Notizie
Durante l'estate, il refrigerio offerto da un condizionatore è un vero toccasana. Che sia in casa o in ufficio, questo elettrodomestico è diventato indispensabile per combattere la calura dei mesi più caldi. Se dotato di pompa di calore, può rivelarsi un valido alleato anche durante l'inverno.
Esistono diverse tipologie di condizionatori in commercio, tra cui i modelli senza unità esterna, che si distinguono per l'assenza del motore esterno e l'ingombro ridotto. Questa soluzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di spazio o vive in contesti con vincoli architettonici che ne limitano (o addirittura vietano) l'installazione.
Ma prima di acquistare un climatizzatore senza unità esterna, è importante conoscere i pro e i contro di questa tecnologia, per fare una scelta consapevole e ponderata. Vediamo allora, in questo approfondimento di Climamarket, tutti i vantaggi e gli svantaggi dei condizionatori senza unità esterna, assieme ai migliori modelli proposti in catalogo.
Prima ancora di analizzare pro e contro dei climatizzatori senza unità esterna, è bene comprenderne il funzionamento di base. A differenza dei condizionatori tradizionali, che si compongono di due unità (una interna e una esterna), i modelli senza unità esterna integrano tutti i componenti all'interno del dispositivo, compreso quindi il motore.
Il funzionamento è simile a quello dei climatizzatori split: l'aria calda viene prelevata dall'ambiente interno, raffreddata tramite un gas refrigerante e poi reimmessa nell'ambiente. Lo scambio termico avviene attraverso due fori praticati nella parete su cui viene installato il condizionatore.
Questa soluzione va a garantire un risparmio più che evidente in termini di spazio, assieme ad una tutela architettonica importante dell'edificio, fondamentale in contesti condominiali più complessi. Inoltre, la scelta di un condizionatore di questo tipo garantisce l'assenza di emissioni di aria sul suolo pubblico.
Capito come funzionano i condizionatori senza unità esterna, è facile dedurne tutti i pro e i contro specifici. Come per ogni altra soluzione di climatizzazione domestica, anche scegliere un condizionatore senza motore esterno comporta infatti vantaggi e svantaggi che vanno necessariamente presi in considerazione prima di procedere all'eventuale acquisto e messa in opera.
Partiamo analizzando i pro:
Tra i vantaggi peculiari di questa soluzione, l'assenza del motore esterno e i tanti tipi di design esistenti permettono ai sistemi di aria condizionata senza motore esterno di integrarsi alla perfezione in una grande varietà di ambienti, valorizzandone l'estetica. Come già detto, poi, permettono di evitare di imbattersi nei limiti architettonici e legali imposti su determinati palazzi, come accade ad esempio negli edifici vincolati dal punto di vista storico. Infine, un altro plus è legato ai lavori di manutenzione, in questo caso semplificati poiché non è necessario compiere azioni potenzialmente pericolose per raggiungere lo split esterno.
Questi invece gli svantaggi legati ai condizionatori senza unità esterna o monoblocco:
Il rovescio della medaglia, oltre al rumore interno, è dunque che l'efficienza energetica sarà minore: non dovrebbe stupire infatti che il motore esterno permetta di avere a disposizione macchine con una potenza decisamente più elevata. In più, questo tipo di climatizzatori devono essere posizionati direttamente su una parete che dà verso l'esterno - andando ad evitare i lavori di canalizzazione - e risultano generalmente più voluminosi, considerando che comprendono tutti gli elementi previsti nell'impianto.
Le opinioni sui climatizzatori senza unità esterna sono variabili. Chi apprezza particolarmente l'estetica, la praticità e la facilità di installazione di questi modelli ne sottolinea i punti di forza. Al contempo, chi ha esigenze di climatizzazione elevate o è attento al risparmio energetico potrebbe preferire un modello tradizionale con unità esterna, più potente ed efficiente.
In definitiva, i condizionatori di ultima generazione senza unità esterna (che siano fissi o portatili) rappresentano una soluzione pratica e estetica per chi ha problemi di spazio o deve rispettare vincoli architettonici. Sebbene presentino alcuni svantaggi, come l'efficienza energetica ridotta e il rumore interno, i modelli più recenti offrono miglioramenti significativi in termini di prestazioni e silenziosità. Valutare attentamente i pro e i contro è fondamentale per fare la scelta migliore per le proprie esigenze.
Per un comfort ideale in ogni stagione, è fondamentale selezionare il condizionatore senza unità esterna giusto in base alle dimensioni e alle caratteristiche dell'ambiente da climatizzare.
Nello store online di Climamarket trovi un'ampia gamma di condizionatori senza unità esterna di alta qualità a prezzi vantaggiosi. Potrai scegliere il modello più adatto alle tue esigenze (anche tra le migliori varianti portatili), come l'Olimpia Splendid Unico, un climatizzatore che coniuga silenziosità, design e prestazioni eccellenti, diventando un punto di riferimento nel settore dei monoblocco.