Spedizione gratuita sopra a € 250
Sei un installatore? Clicca qui
FiltraIl Conto Termico è un incentivo statale erogato dal GSE (Gestore dei servizi Elettrici) relativo ad interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Lo Sconto Termico è… la stessa cosa!
Prima di addentrarci nei dettagli della disciplina, è opportuno chiarire che le differenze tra i due (Conto Termico e Sconto Termico) sono individuabili SOLO nelle diverse modalità di erogazione del beneficio. Infatti, mentre il Conto Termico viene erogato direttamente al soggetto beneficiario dell’incentivo, il quale è tenuto ad anticipare le somme per intero e ad attendere tempi di attesa mediamente lunghi per il rimborso (90 giorni dall’accettazione della pratica da parte del GSE), lo Sconto Termico è immediato, poiché l’incentivo (FINO AL 65%) viene scontato direttamente in fattura senza alcuna attesa da parte del richiedente, e questo perché ci pensa Climamarket!
Se sei interessato e vuoi richiedere lo Sconto Termico Climamarket compila il FORM QUI SOTTO!
Di seguito troverai la disciplina relativa al Conto Termico ed allo Sconto Termico, ma per qualsiasi informazione non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti o a compilare il nostro form!
Si sente spesso parlare di Conto termico 2.0 o di Conto Termico 3.0, ma che cos’è il Conto Termico?
Il Conto Termico riguarda la disciplina per l’incentivazione di interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (D.M. 16/02/2016) e si sostanzia nell’erogazione di un incentivo statale erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) che agevola interventi di:
Il conto termico rappresenta dunque una reale alternativa allo sconto in fattura, poiché l’obiettivo è quello di incentivare gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici esistenti mediante supporto economico dei soggetti attivi in tal senso, consentendo loro di recuperare più velocemente parte delle spese sostenute e rendendo questo tipo di interventi concretamente più accessibili.
I beneficiari dell’incentivo possono essere privati ed imprese ma anche Pubbliche amministrazioni, ed il contributo statale non può eccedere il 65% della spesa ammissibile sostenuta.
La richiesta dell’incentivo Conto Termico deve avvenire tramite iscrizione e richiesta all’apposito portale gestito dal G.S.E, attraverso il quale i tecnici di Climamarket provvederanno a compilare ed inviare la documentazione necessaria ai fini dell’accettazione della pratica e dell’erogazione del beneficio. La richiesta deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento, che non può superare i 90 giorni dalla data di effettuazione dell’ultimo pagamento.
Il soggetto che intende avvalersi dell’incentivo Conto Termico, affidando la gestione della pratica agli esperti Climamarket, è tenuto ad inviare preliminarmente la seguente documentazione:
La pratica Conto Termico richiede alcuni passaggi intermedi ed il rilascio di documentazione in corso d’opera da parte del GSE che dovrà essere firmata dal soggetto beneficiario e nuovamente inoltrata a Climamarket. Ad ogni modo, prima dell’inoltro della pratica Conto Termico sull’apposito portale del G.S.E, gli esperti Climamarket provvederanno ad inviare al richiedente una Check List da compilare con tutte le informazioni necessarie, oltre a fornire costante supporto per qualsiasi informazione, richiesta o incertezza in merito alla fattibilità degli interventi e/o all’erogazione del beneficio.
Il beneficio verrà erogato al soggetto richiedente entro 90 giorni dall’accettazione della pratica da parte del G.S.E. (Gestore dei Servizi Elettrici), mediante accredito delle somme su conto corrente. Qualora si voglia usufruire dello Sconto Termico, l'incentivo verrà scontato direttamente in fattura da Climamarket , che recupererà le somme mediante cessione del credito.
Climamarket avvalendosi di personale qualificato, provvede al corretto inserimento della pratica Conto Termico, in qualità di intermediario e previa delega da parte del beneficiario, nel rispetto delle prescrizioni normative e delle tempistiche obbligatorie, e garantendo, al termine della procedura, l’inoltro al beneficiario dell'incentivo della documentazione attestante il buon esito della richiesta. La documentazione ricevuta all’esito delle operazioni di inserimento dovrà essere conservata dal beneficiario dell'incentivo poiché dimostrativa della validità della procedura in occasione di eventuali futuri controlli.
Ribadiamo che la disciplina del Conto Termico e dello Sconto Termico è la stessa (D.M. 16.02.2016), dunque valgono le stesse regole: entrambi gli incentivi sono soggetti ai medesimi requisiti di funzionamento, tipologia di interventi, soggetti beneficiari, aspetti procedurali e documentali. La differenza tra i due è riscontrabile ESCLUSIVAMENTE nelle diverse modalità di erogazione del beneficio, poiché con lo Sconto Termico è possibile ottenere un immediato sconto netto in fattura senza attendere i tempi di erogazione del beneficio da parte del GSE.
Il soggetto che decide di avvalersi dello Sconto Termico dovrà seguire un’apposita procedura studiata dagli esperti Climamarket che assisteranno il beneficiario passo dopo passo.
SI AVVISA che, al soggetto che intende avvalersi dello Sconto Termico verrà assegnato un installatore partner Climamarket, esperto ed autorizzato, che provvederà all’installazione dell’impianto acquistato nelle modalità corrette ed inviando apposita documentazione tecnica essenziale ai fini dell’accettazione del beneficio. Climamarket, conosce bene le difficoltà riscontrate dai suoi clienti nel reperire installatori qualificati che sappiano gestire al meglio le installazioni e l’invio di documentazione nel caso di incentivi fiscali, dunque, anche in questo caso CI PENSA CLIMAMARKET affidando un suo installatore partner certificato a chi deciderà di procedere con la pratica Sconto Termico. Per questo motivo, con lo Sconto Termico è necessario acquistare anche il Servizio Installazione.
La procedura di Sconto Termico può essere così, brevemente, schematizzata:
FASE 1 | FASE 2 | FASE 3 | FASE 4 |
- Richiesta Sconto Termico - Valutazione di fattibilità - Invio preventivo con Sconto Termico |
- Invio documentazione, fatture e ricevuta di pagamento - Caricamento della pratica sul PortalTermico - Invio documentazione rilasciata dal GSE per firma beneficiario e reinoltro della documentazione sul PortalTermico |
- Spedizione della merce - Assegnazione di un installatore partner - Installazione della merce - Invio, controllo e caricamento della documentazione tecnica sul Portaltermico |
- Conclusione della pratica sul Portaltermico - Invio della documentazione di Richiesta di concessione dell’incentivo al beneficiario |
Nel Conto Termico e nello Sconto Termico rientrano i seguenti interventi, di sostituzione e nuova installazione per i soli pannelli solari, da effettuarsi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari di qualsiasi categoria catastale (ad esclusione della categoria F/3) dotati di impianto di climatizzazione invernale con potenza ≤ 35 kW (per lo stesso subalterno) :
a) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale, nello specifico:
b) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale alimentati a biomassa con impianti di climatizzazione invernale alimentati a biomassa;
c) installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria;
d) sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
e) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore.
NB: il nuovo generatore deve essere di potenza inferiore, equivalente o maggiore massimo del 10% rispetto al generatore da sostituire.
Gli interventi che prevedono l’installazione di sistemi ad alta efficienza con potenza superiore a 35 kW subiranno un iter diverso, saranno trasmessi ad apposito ufficio tecnico per un’attenta analisi, necessitando di documentazione tecnica aggiuntiva e specifica.
I soggetti ammessi a beneficiare dell’incentivo Conto Termico sono:
- Le Amministrazioni Pubbliche:
a) tutte le Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli enti pubblici proprietari o gestori di patrimonio di edilizia residenziale pubblica, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le Amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, identificate ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001.
b) gli ex Istituti Autonomi Case Popolari comunque denominati e trasformati dalle Regioni;
c) le società a patrimonio interamente pubblico, costituite ai sensi dell’art. 113, comma 13, del D.lgs. n. 267/2000, e s.m.i.;
d) le società Cooperative sociali costituite ai sensi della legge n. 381/1991, e s.m. e iscritte nei rispettivi albi regionali di cui alla medesima disposizione;
e) le Cooperative di abitanti (legge 164/2014) iscritte all’Albo nazionale delle società Cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi costituito presso il Ministero dello sviluppo economico in base alla legge n.59/92;
Le categorie di cui alle lettere d) ed e) sono equiparate alla Pubblica Amministrazione ai soli fini dell’accesso agli interventi afferenti alla Categoria 1.
Il GSE potrà richiedere, in fase di istruttoria, l’atto costitutivo e/o lo statuto al fine della identificazione e riconduzione dell’ente e/o della società nella specifica categoria di amministrazione pubblica prevista dal Decreto.
- I Soggetti privati:
intesi, ad esempio, come persone fisiche, condomini e Soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario, che possono accedere al Conto Termico per la realizzazione di uno o più degli interventi previsti dall’articolo 4, comma 2 del Decreto.
In conformità a quanto previsto dall’art. 3 del Decreto, i Soggetti Ammessi (SA) sono i Soggetti che beneficiano degli incentivi, a condizione che:
NB: è necessaria l’autorizzazione del proprietario dell’edificio/immobile su cui l’intervento è realizzato, nel caso in cui il Soggetto responsabile non sia il proprietario dell’edificio/immobile.
AVVISO
Adempiendo agli obblighi informativi e di trasparenza nei contratti, Climamarket precisa che qualora il contribuente decida di avvalersi esclusivamente del servizio “Conto Termico” escludendo il preliminare e correlato acquisto dell’impianto termico presso la medesima azienda (ed anche l’eventuale servizio di installazione), la verifica della presenza di eventuali irregolarità tecniche riguardanti l’intervento e/o la successiva documentazione trasmessa verrà valutata ex post alle operazioni di fatturazione del servizio. Pertanto, qualora la valutazione dia esito negativo non si procederà al rimborso del servizio.
Cod. 89112265/89112291...
Cod. 3381517
Cod. 3381524/3381252_2
Cod. 3381524/3381251_1...
Cod. 3381524/3381251_1...
Cod. 3381524/3381251_2
Cod. 3381525/3381252_3
Cod. 3381525/3381251_1...
Cod. 3381525/3381251_2...
Cod. 3381525/3381251_3
Cod. 3381524-3381255-2
Cod. 3381548
Cod. 3381547
Cod. 3381519
Cod. 3381524-3381254-2...
Cod. 3381525-3381255-3
Cod. 3381525-3381254-3...
Cod. 3381525-3381254-3...
Cod. 3381525-3381254-3
Cod. 89092252-89092219
Cod. 89112214-89132211
Cod. 89112242/89092219_2
Cod. 87012281/89092235...
Cod. 89112242/89092235...