DEFANGATORE MAGNETICO IVAR DIRTSTOP 1"F x 1"F SOTTOCALDAIA PER CALDAIA A CONDENSAZIONE - Cod. 520136
Defangatore magnetico ad elevate prestazioni a tripla azione filtrante. Completo di valvole di intercettazione a sfera diritte, valvola di sfiato aria manuale, rubinetto di spurgo con levetta di apertura, tappo e chiave per montaggio/smontaggio.
Il Defangatore è un dispositivo che si utilizza negli impianti di riscaldamento con caldaia a condensazione e svolge l'importante funzione di proteggere la caldaia. Si installa sul ritorno del circuito di riscaldamento prima che l'acqua rientri nella caldaia e trattiene le impurità presenti nel circuito che altrimenti danneggerebbero lo scambiatore e gli altri componenti della caldaia. Oltre a prolungare la vita della caldaia, aumenta notevolmente l'efficienza dell'impianto termico, migliora il rendimento di tutto l'impianto, aiuta a mantenere pulite le valvole ed i detentori dei termosifoni (si raccomanda l'uso del defangatore in associazione alle valvole termostatiche). L'utilizzo del defangatore permette quindi di ottenere notevoli risparmi anche sui consumi di gas perché la caldaia dovrà riscaldare sempre acqua pulita. Si raccomanda di installare il defangatore già in fase di attivazione dell'impianto o comunque contestualmente alla sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova a condensazione.
Raccordo girevole per montaggio alla tubazione in diversi orientamenti, allentabile e serrabile mediante apposita chiave in dotazione. Asola su inserto magnetico con fascetta di piombatura in dotazione. La tripla azione filtrante avviene grazie ad un inserto interno brevettato, ad un magnete a barra al neodimio con induzione magnetica B=1,4 T (14.000 G) e ad un filtro completo di cartuccia con grado di filtrazione di 800 μm. Per il primo risciacquo dell'impianto è premontata una cartuccia filtrante con maglia da 500 μm. L'inserto brevettato è sviluppato per creare un moto vorticoso e guidare il flusso del fluido di caldaia così da massimizzare il rallentamento e la separazione ciclonica dei detriti non ferrosi. Il magnete al neodimio sviluppa un campo magnetico che massimizza la captazione delle impurità ferrose.
Il filtro a maglie trattiene tutte le altre impurità. Le impurità precipitano dentro l'ampia camera di decantazione alla base del defangatore. Grazie al magnete sfilabile e al rubinetto di scarico integrato la manutenzione e l’evacuazione delle impurità avvengono anche ad impianto funzionante senza necessità di smontare il defangatore. Componenti interni completamente ispezionabili, rimovibili e lavabili tramite rimozione del tappo superiore, da eseguire mediante apposita chiave in dotazione.
Consentita installazione su linee orizzontali, verticali o oblique. Capacità di contenimento elevata. Fluido di impiego: acqua o soluzioni glicolate (massima percentuale glicole 50%). Finitura: nero. Temperatura massima di esercizio: 90 °C. Pressione massima di esercizio: 3 bar. Corpo: PA66 + 30% fibre di vetro. Raccordo a T: PA66 + 30% fibre di vetro. Parti in plastica: PA66 + 30% fibre di vetro. Valvole di intercettazione a sfera: ottone CW617N. Cartuccia filtrante: acciaio inox AISI 304. Guarnizioni e o-ring: EPDM perossidico. Capienza massima: 362 ml. Portata massima raccomandata: 2,13 m³/h. Connessioni: 1" F.
DIMENSIONE
Lunghezza: mm 157 – Larghezza: mm 89 – Altezza: mm 248- Raccordi: 1” F x 1” F
GARANZIA
La garanzia è quella Ufficiale IVAR ed ha la durata di 2 anni.