Spedizione gratuita sopra a € 250
22 agosto, 2023
9 luglio, 2023
15 novembre, 2021 / Guide
Una pompa di calore può essere utilizzata per differenti necessità di climatizzazione, ovvero può sia riscaldare che raffreddare gli ambienti. In alcuni casi è preferito ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento separati, con il vantaggio di poter essere utilizzato tutto l’anno. Ma come funziona di preciso? Scoprilo sul blog Climamarket.
La pompa di calore è un dispositivo che funziona in molto simile a un frigorifero, ma invertito: mentre il frigo genera freddo estraendo calore dal proprio interno e cedendolo all’esterno. La pompa di calore, invece, ricava l’energia termica da una fonte naturale e la rilascia trasportandola dentro un edificio alla temperatura idonea, tramite tecnologia inverter, ovvero con uno scambiatore di calore.
Non brucia carburante e in base al tipo di risorse da cui viene ricavata l’energia si possono distinguere diversi tipi di pompe di calore.
Le pompe utilizzano l’energia termica ricavata da un elemento naturale. Si hanno così vari tipi di sistemi:
Il primo è l’elemento da cui viene estratto il calore, il secondo, quello che lo diffonde.
Una pompa di calore funzionando con energia pulita e rinnovabile di suolo, acqua e aria, permette di ridurre sia consumi energetici che le emissioni di CO2 nell’aria. Un vantaggio economico e ambientale che può ridurre il consumo di elettricità per il riscaldare di circa il 50%, rispetto agli impianti a resistenza elettrica come caldaie e stufe.
Per generare calore in inverno e riscaldare i locali, una pompa di calore raccoglie l’energia termica dall’ambiente esterno, a bassa temperatura e lo trasferisce all’interno all’impianto di riscaldamento.
Per riscaldare e raffrescare le abitazioni, sono utilizzati normalmente le pompe di calore aria-aria e aria-acqua, questo perché utilizzare l’acqua o il suolo richiede lavori importanti e costi elevati.
La pompa di calore aria-acqua deve essere collegata a un impianto di riscaldamento ad acqua, come i termosifoni oppure le superfici radianti, è costituita da un’unita esterna a motore e una interna idronica.
La pompa di calore aria-aria ha un’unità all’interno e una all’esterno. Mono o multi-split funziona con il meccanismo comunemente sfruttato dai condizionatori che troviamo normalmente in commercio.
Se stai valutando l’idea di installare una pompa di calore, per riscaldare e raffrescare gli ambienti, visualizza i prodotti nella sezione Pompe di calore.